ÉCOLE
ÉCOLE - Enti Confindustriali Lombardi per l'Education è la società su misura per la formazione professionale e i servizi al lavoro costituita da sette associazioni, parte del sistema associativo industriale nazionale: Assolombarda Milano Monza e Brianza, Associazione Industriali di Cremona, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio, AIOP Lombardia, UCIMU-Sistemi per Produrre. Tali associazioni rappresentano più di 8.000 imprese e 420.000 dipendenti. ÉCOLE opera principalmente nella Regione Lombardia e raggiunge i confini nazionali grazie alla presenza di UCIMU-Sistemi per Produrre.
ÉCOLE ha due obiettivi principali:
promuovere, organizzare e coordinare attività di formazione professionale, orientamento professionale, anche attraverso finanziamenti pubblici;
progettare e gestire i servizi per il lavoro, in particolare quelli dedicati alla riqualificazione e al ricollocamento. Nell'ambito delle attività di formazione professionale, l'obiettivo principale di ÉCOLE è quello di rispondere con tempestività e precisione allo sviluppo del business e ai cambiamenti richiesti, sia nel campo delle risorse umane che in quello dell'innovazione tecnologica e organizzativa, integrando la trasmissione standard di conoscenze teoriche e di know-how con l'erogazione di formazione sul lavoro, nonché fornendo alle imprese opportunità di formazione e autosviluppo.
ITALIENISCHE HANDELSKAMMER FÜR DEUTSCHLAND
ITKAM - Camera di Commercio Italiana per la Germania
La Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM), istituita nel 1911 secondo il diritto tedesco come associazione senza scopo di lucro di imprenditori e professionisti, è riconosciuta dal governo italiano. L'ITKAM è un'associazione bilaterale che opera sul mercato italiano e tedesco per favorire e incrementare le relazioni economiche e la cooperazione tra le imprese dei due Paesi e dispone di tre sedi operative (Francoforte, Berlino, Lipsia), diversi uffici di rappresentanza in Italia e un desk a Vienna (ITKAM Austrian Desk).
UNIVERZITET U NIŠU
L'Università di Niš, fondata nel 1965 come istituto statale di istruzione superiore, è un'istituzione educativa e di ricerca governata dallo Stato che comprende 14 facoltà. La maggior parte di queste facoltà ha una struttura composita, vale a dire vari dipartimenti, divisioni o major, che offrono ampie e diversificate opportunità di studio e ricerca sia a livello universitario che di laurea, compresa la possibilità di ottenere un dottorato di ricerca. L'Università di Niš è una comunità accademica di medie dimensioni, matura e ben sviluppata. Il processo di insegnamento presso l'Università è coperto da 1639 membri del personale docente e 740 del personale amministrativo e di supporto. Nell'anno accademico 2022/2023, l'Università di Niš conta circa 28500 studenti a tutti i livelli di studio. Dalla fondazione a oggi, si sono laureati 58557 studenti, di cui 1347 stranieri; 2528 post-laureati hanno conseguito un master e 1492 candidati hanno difeso la loro tesi di dottorato.
Il lavoro di ricerca viene svolto in tutte le facoltà, nei settori della ricerca di base, applicata e scientifica. Va notato che la ricerca sostiene lo sviluppo della scienza e della creatività, migliora le attività di istruzione superiore, migliora il processo di insegnamento, implementa il miglioramento dei giovani scienziati introducendo gli studenti al lavoro accademico, oltre a fornire le risorse per il lavoro e lo sviluppo dell'università nel suo complesso. Il lavoro di ricerca nel periodo precedente è stato svolto attraverso la partecipazione di docenti e associati alla realizzazione di progetti di ricerca nazionali e internazionali, la pubblicazione di articoli in riviste accademiche e la partecipazione a seminari accademici nel Paese e all'estero.
ANAPTIXIAKO KENTRO THESSALIAS
Fondato nel 2004 a Trikala, in Grecia, l'Anaptyxiako Kentro Thessalias AKETH-DCT (Centro di Sviluppo della Tessaglia) è un'organizzazione senza scopo di lucro, accreditata dall'Organizzazione Nazionale Greca per la Certificazione delle Qualifiche e l'Orientamento Professionale, che opera come centro/fornitore di istruzione e formazione professionale continua (VET).
La missione dell'organizzazione è in linea con il quadro strategico dell'Unione Europea sulla lotta ai crescenti livelli di disoccupazione - in particolare tra i giovani - fornendo opportunità di istruzione e formazione certificate, consulenza e sviluppo personale al fine di contribuire al miglioramento della loro vita.
AKETH-DCT ha una grande esperienza nel campo dell'istruzione, sia nei programmi dell'Unione Europea che in quelli nazionali, in particolare nell'attuazione dell'Unione Europea, AKETH-DCT ha costruito una grande agenda in diversi temi come: politiche di formazione e riconoscimento, sviluppo delle TIC, educazione degli adulti, partenariati scolastici, sviluppo sostenibile, energia, ambiente ecc.
I membri dello staff del dipartimento UE di AKETH hanno un alto profilo educativo e accademico e sono stati coinvolti in molte analisi sociali e scientifiche, come evidenziato nei loro CV e nelle loro esperienze scientifiche e di ricerca.
IES Pablo de Olavide
L'IES Pablo de Olavide è un centro di istruzione secondaria obbligatoria (ESO), di maturità e di formazione professionale, situato nella città di La Carolina, nel nord-ovest della provincia di Jaén, in Andalusia, Spagna.
È stato inaugurato nel 1981 come centro di formazione professionale. In seguito sono stati avviati gli studi secondari e liceali, che sono rimasti tali anche oggi.
Il numero di studenti del centro si aggira solitamente intorno ai 450-500 studenti, la maggior parte dei quali frequenta la scuola secondaria obbligatoria. L'età degli studenti va dai 12 anni in su.
I cicli di formazione insegnati appartengono alle famiglie tecniche, ovvero gli studi di Lavorazione, Manutenzione elettromeccanica e Telecomunicazioni. Esiste anche un ciclo di formazione di base (ibrido tra ESO e FP) in elettricità ed elettronica.
Per quanto riguarda i diplomi di maturità conseguiti, questi sono:
Liceo scientifico e tecnologico
Laurea in Scienze umane e sociali
Siamo un centro educativo impegnato nell'inclusione sociale e la cui sfida è quella di rinnovarsi e aggiornarsi nel campo dell'innovazione educativa.
KI macht Schule gUG (haftungsbeschränkt)
KI macht Schule è una società senza scopo di lucro fondata nel 2019 con l'obiettivo di portare l'educazione all'IA nelle aule scolastiche e nelle sale insegnanti tedesche. Oltre a un team a tempo pieno in crescita, il team di KI macht Schule è composto anche da più di cento esperti dedicati provenienti da università, scienza, scuole e industria che vogliono portare la loro esperienza di IA alla società. Dal 2019, insegniamo i concetti di base dell'IA nei corsi scolastici e nei corsi di formazione per insegnanti e consentiamo agli studenti di riflettere su come utilizzare strumenti di IA selezionati. Sviluppiamo e testiamo anche materiali didattici e di apprendimento e concetti per integrare gli argomenti dell'IA nelle lezioni scolastiche. Dal 2023 abbiamo riunito questi sforzi nella nostra piattaforma di insegnamento dell'IA (https://ki-macht-schule.de/plattform.html). Questa fornisce a insegnanti e formatori strumenti di IA conformi al GDPR (tra cui un potente chatbot di IA), materiali didattici e di apprendimento interattivi per l'insegnamento dell'IA in varie materie e moderni strumenti di programmazione per le lezioni di informatica.
Königin-Luise-Stiftung
La Königin-Luise-Stiftung, fondata nel 1811 in memoria della regina prussiana Luisa, è una tradizionale e rinomata istituzione educativa di Berlino. È nota per i suoi elevati standard educativi e per l'approccio pedagogico completo. La Königin-Luise-Stiftung ha un corpo studentesco eterogeneo di circa 900 alunni, tra cui alunni della scuola primaria, alunni della scuola secondaria integrata e alunni del ginnasio. Quasi 60 alunni vivono nella scuola residenziale della fondazione. La fondazione, situata in posizione dominante nel Giardino Botanico con il suo edificio principale centenario e il suo parco, rappresenta un luogo di apprendimento speciale nel panorama educativo di Berlino. Con l'obiettivo di essere un luogo di cooperazione cortese, di particolare attenzione al successo dell'apprendimento e di sostegno, i suoi principi educativi si concentrano sulla trasparenza e sulla permeabilità.